VIAREGGIO. Il prefetto Giovanna Cagliostro ha approvato questa mattina in Prefettura il Piano Antinquinamento locale elaborato dalla Capitaneria di Porto di Viareggio.

Il comandante Marco Alberto Iacono ha illustrato le linee generali del Piano di intervento nel corso di una riunione appositamente convocata presso la sede del Palazzo di Governo, alla presenza degli amministratori locali dei Comuni rivieraschi nonché del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, di rappresentanti di Arpat, Provincia, Autorità Portuale Regionale e Consorzio di Bonifica.

In sintesi il Piano approvato oggi ha lo scopo di favorire una più rapida ed efficace risposta operativa dei vari soggetti interessati, armonizzare le pianificazioni di protezione civile a livello provinciale e nazionale, semplificare in un unico documento le procedure e le buone pratiche, fornendo i riferimenti utili in caso di emergenza in mare.

L’elaborato, redatto ai sensi della legge n. 979/1982 sulla difesa del Mare, costituisce un adeguamento del precedente Piano al Decreto del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare n. 34/2013 con cui è stato approvato il nuovo “Piano operativo di pronto intervento per la difesa del mare e delle zone costiere dagli inquinamenti accidentali da idrocarburi e da altre sostanze nocive”.

Lo strumento approvato dal Prefetto permette una risposta immediata al verificarsi di incidenti in mare, consentendo di scongiurare il pericolo di inquinamento delle coste; individua le risorse disponibili in ambito provinciale che, in caso di emergenza, possono essere fornite da Enti pubblici, Forze di Polizia o da parte di privati (cantieri navali, agenzie marittime, società di bonifica, cooperative di pescherecci).

Il documento soddisfa le esigenze degli amministratori locali, preservando le zone di protezione ecologica insistenti sul nostro litorale (Santuario dei Cetacei, Parco Migliarino- San Rossore- Massaciuccoli) oltre che quelle dei titolari degli stabilimenti balneari, atteso che la prevenzione dagli inquinamenti è garanzia della presenza turistica sulla costa versiliese.

La riunione di stamattina è stata l’occasione per affrontare le questioni connesse all’inquinamento del reticolo minore: il Prefetto ha reso noto che a breve riprenderanno i lavori coordinati dalla Capitaneria e volti al monitoraggio dello stato delle acque interne.

Il Piano è consultabile sul sito della Prefettura di Lucca e sul quello della Capitaneria di Porto di Viareggio.

(Visitato 156 volte, 1 visite oggi)

Viareggio sexy shop, il distributore degli oggetti sexy

L’altra faccia del Varignano: dove i progetti crescono e prosperano